Natura e Sport

Umbria cuore verde d'Italia: terra dagli scorci paesaggistici indimenticabili, dove il clima mite, la presenza di dolci e verdi colline, di monti, di boschi e di valli, ne fanno una delle regioni più suggestive e spettacolari del territorio italiano. In Umbria è possibile visitare le dirompenti cascate delle marmore, l’oasi naturalistica di Alviano o quella di Colfiorito, ormai area protette, o divertirsi facendo trekking in attrezzati parchi, kitesurf su Lago Trasimeno, rafting lungo i fiumi.

Enogastronomia

Umbria terra di antichi e genuini sapori: lasciatevi guidare tra le vie del vino o quelle dell’olio, venite a degustare il pregiato Sagrantino di Montefalco, l'Assisi DOC, il Torgiano Rosso, il prezioso olio extravergine di oliva, il vero oro dell'Umbria, il gustosissimo tartufo nero di Norcia, il saporito pesce di lago. Se cercate posti dove i piaceri della natura e dell'arte si fondono ai sapori autentici della tavola siete nella regione giusta.

Arte e Religione

Umbria terra di misticismo e religione, dove la vita di santi importanti, come San Francesco e Santa Chiara di Assisi, Santa Rita da Cascia, si fondono in un immenso patrimonio artistico e architettonico che è tra i più rappresentativi e preziosi del nostro Paese. Terra di artisti del calibro di Giotto, del Perugino, del Pintoricchio, che hanno reso preziose imponenti chiese (come la Basilica di San Francesco ad Assisi…), terra di incantevoli borghi medievali, arroccati sulle colline, città fortificate, immerse nel verde e rovine etrusco-romane, ricche di storie da raccontare.